Sistemi di Riscaldamento ad INDUZIONE


Home

Da oltre 40 anni CEIA si dedica alla progettazione ed alla realizzazione di apparati per il riscaldamento ad induzione senza contatto di particolari metallici industriali. Generatori ad induzione ad alta e media frequenza, centrali di controllo, sensori ottici per la misura della temperatura e distributori automatici di lega di brasatura in filo, compongono una linea di apparati, denominata Power Cube Family, progettati per le applicazioni industriali di trattamento termico, brasatura ad induzione, riscaldamento localizzato, forgia, stampaggio a caldo, polimerizzazione ad induzione, brasatura alluminio, calettamento/piantaggio a caldo.
L’originalità delle soluzioni tecnologiche adottate ha permesso di realizzare dispositivi caratterizzati da dimensioni d’ingombro molto contenute, rendimenti energetici elevatissimi ed affidabilità garantita nel tempo.
Le elevate prestazioni offerte hanno contribuito alla larga diffusione dei sistemi CEIA nei più importanti settori industriali, incontrando il favore di clienti finali ed integratori.




Presentazione Aziendale

Selezione per APPLICAZIONE

I nostri sistemi di riscaldamento ad induzione vengono oggi applicati in diversi settori industriali. Grazie agli elevatissimi rendimenti energetici, affidabilità garantita nel tempo ed dimensioni di ingombro ridotte, i generatori ad induzione CEIA, le centrali di controllo ed i pirometri ottici sono integrati da tutti i principali costruttori di macchine automatiche (OEM), e vengono utilizzati con successo in tutte quelle applicazioni dove è fondamentale la ripetibilità di processo, la costate erogazione di potenza, ed un controllo fine della temperatura.

Brasatura ad Induzione

I generatori CEIA sono particolarmente adatti ad essere impiegati in tutte le applicazioni dove è richiesta una saldobrasatura di particolari in acciaio, rame, ottone, inox, alluminio ed altre leghe metalliche.

Saldatura a stagno

I controllori e i pirometri ottici possono amministrare le varie fasi di brasatura, e realizzano un sistema di controllo ad anello chiuso che consente il rispetto di tutti i parametri di saldatura impostati dall’operatore.

Brasatura Utensili

I dispositivi CEIA, grazie ad un’erogazione della potenza e ad un controllo di temperatura estremamente precisi, consentono di limitare il riscaldamento alla sola zona di saldatura, preservando le caratteristiche tecniche del metallo duro e del tagliente.

Trattamento Termico

I generatori CEIA si adattano perfettamente alle applicazioni di tempra, tempra superficiale, ricottura, rinvenimento e distensione. L’area e la profondità di riscaldamento sono infatti determinate con precisione dalla geometria del coil, dalla frequenza e dal tempo di esposizione al campo magnetico.

Brasatura Alluminio

Le applicazioni di brasatura dell’alluminio sono particolarmente critiche in quanto la temperatura di fusione della lega brasante è piuttosto vicina alla temperature di fusione dell’alluminio stesso.

Cap Sealing

I dispositivi ad alta frequenza, Serie 900, sono quindi estremamente adatti ad essere utilizzati nelle applicazioni di cap-sealing, dove le caratteristiche di rapidità, precisione e ripetibilità del riscaldamento sono peculiarità fondamentali.

Stampaggio a caldo

I generatori ad induzione CEIA, grazie alle dimensioni estremamente compatte, possono essere agevolmente integrati all’interno delle macchine stampatrici, per processi di Stampaggio a caldo (300-900°C) di leghe di Titanio, Nichel, Acciaio, per la produzione di elementi di fissaggio (fastener).

Polimerizzazione ad induzione

I principali vantaggi di utilizzo di dei nostri sistemi sono notevoli. La ripetibilità di processo, l’erogazione costante della potenza, la possibilità di localizzare il riscaldamento all’area di interesse, controllo fine della temperatura, contribuiscono a velocizzare la produzione, risparmiare energia e facilitare il controllo qualitativo del prodotto finito.

Calettamento a caldo

Detto anche piantaggio a caldo è una tecnica molto diffusa nelle industrie e nelle officine meccaniche per operazioni di montaggio o smontaggio di componenti meccanici e organi di trasmissione. Questo metodo prevede l'utilizzo del calore e del fenomeno della dilatazione termica per superare l'interferenza dimensionale di due componenti e creare un accoppiamento meccanico estremamente robusto tra due parti.



Selezione per PRODOTTO