Sistemi di Riscaldamento ad INDUZIONE
Trattamento Termico
I generatori CEIA si adattano perfettamente alle applicazioni di tempra, tempra superficiale, ricottura, rinvenimento e distensione. L’area e la profondità di riscaldamento sono infatti determinate con precisione dalla geometria del coil, dalla frequenza e dal tempo di esposizione al campo magnetico.
I dispositivi, interamente a stato solido, si diversificano in base alle frequenze di lavoro in serie 1800, 900, 200, 50 e SA, presentano rendimenti energetici elevatissimi (> 95%), grazie all’impiego di soluzioni tecnologiche innovative ed all’adozione di componenti di ultima generazione, oltre alla facilità di adattamento a coil di riscaldamento di diverse dimensioni.
Grazie alla presenza di ingressi analogici 0-10V e di una porta seriale RS-232 su ciascun modello, è possibile remotare il controllo della potenza attraverso PLC o centrali CEIA come il Master Controller. La temperatura di esercizio è rilevata e stabilizzata grazie all’uso dei sensori della serie SLE che coprono un range di lettura da 80 a 2000°C.
Prodotti preferenziali
Riscaldamento localizzato e superficiale in zone delimitate e precise.
Esempio: Tempra, Trattamento termico con diversi gradi di durezza.
Riscaldamento superficiale di parti meccaniche di medie dimensioni.
Esempio: Tempra, riscaldamento per piegatura, riscaldamento per piantaggio a caldo.
Riscaldamento veloce con penetrazione del calore fino al cuore dell’oggetto.
Esempio: forgia; riscaldamento per stampaggio e piegatura a caldo.